Ultimi MIDI KARAOKE inseriti

Chrome blocca i download dei midi karaoke?:
perchè e come risolvere il problema


Cerca nel blog - video testi accordi basi midi karaoke youtube foto

sabato 21 ottobre 2017

Francesco Guccini - Vorrei - accordi, testo e video











Il testo

Vorrei conoscer l' odore del tuo paese, 
camminare di casa nel tuo giardino, 
respirare nell' aria sale e maggese, 
gli aromi della tua salvia e del rosmarino. 
Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero 


parlando con me del tempo e dei giorni andati, 
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero, 
come se amici fossimo sempre stati. 
Vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci 
e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri, 
le strisce delle lumache nei loro gusci, 
capire tutti gli sguardi dietro agli scuri 

e lo vorrei 
perchè non sono quando non ci sei 
e resto solo coi pensieri miei ed io... 

Vorrei con te da solo sempre viaggiare, 
scoprire quello che intorno c'è da scoprire 
per raccontarti e poi farmi raccontare 
il senso d' un rabbuiarsi e del tuo gioire; 
vorrei tornare nei posti dove son stato, 
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso 
e per farmi da te spiegare cos'è cambiato 
e quale sapore nuovo abbia l' universo. 
Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona 
o il mare di una remota spiaggia cubana 
o un greppe dell' Appennino dove risuona 
fra gli alberi un' usata e semplice tramontana 

e lo vorrei 
perchè non sono quando non ci sei 
e resto solo coi pensieri miei ed io... 

Vorrei restare per sempre in un posto solo 
per ascoltare il suono del tuo parlare 
e guardare stupito il lancio, la grazia, il volo 
impliciti dentro al semplice tuo camminare 
e restare in silenzio al suono della tua voce 
o parlare, parlare, parlare, parlarmi addosso 
dimenticando il tempo troppo veloce 
o nascondere in due sciocchezze che son commosso. 
Vorrei cantare il canto delle tue mani, 
giocare con te un eterno gioco proibito 
che l' oggi restasse oggi senza domani 
o domani potesse tendere all' infinito 

e lo vorrei 
perchè non sono quando non ci sei 
e resto solo coi pensieri miei ed io...






ACCORDI PER CHITARRA

Re  La  Sim  Fa#m  Sol  La  Re  La

      Re
Vorrei conoscer l'odore del tuo paese,
  La                       Fa#7
camminare di casa nel tuo giardino,
      Sim
respirare nell'aria sale e maggese,
      Fa#m         Mi           La  La4
gli aromi della tua salvia e del rosmarino

Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero
parlando con me del tempo o dei giorni andati,
vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero
come se amici fossimo sempre stati.

Sol
Vorrei incontrare le pietre, le
     Mim  La7
strade, gli usci,
        Re      Fa#7               Sim
i ciuffi di parietaria attaccati ai muri,
    Sol                             Re
le strisce delle lumache nei loro gusci,
     Mi                      La4
capire i giochi di sguardi dietro agli scuri

       Re               La
e lo vorrei perché non sono quando
        Sim
non ci sei
       Sol
e resto solo coi pensieri miei
  Re     La4    La7
ed io

  Re  La  Sim  Fa#m  Sol  La  Re  La

      Re
Vorrei con te da solo sempre viaggiare,
  La                       Fa#7
scoprire quello che intorno c'è da scoprire
      Sim
per raccontarti e poi farmi raccontare
      Fa#m         Mi           La  La4
il senso di un rabbuiarsi e del tuo gioire

vorrei tornare nei posti dove son stato,
spiegarti di quanto tutto sia poi diverso
per farmi da te spiegare cos'è cambiato
e quale sapore nuovo abbia l'universo.

Sol                           Mim  La7
Vedere di nuovo Istanbul o Barcellona
       Re      Fa#7               Sim
o il mare di una remota spiaggia cubana
    Sol                             Re
o un greppe dell’Appennino dove risuona
     Mi                      La4
fra gli alberi un'usata e semplice tramontana
      Re               La          Sim
e lo vorrei perché non sono quando non ci sei
        Sol
e resto solo coi pensieri miei
                  Re  La4  La7
ed io

Modulazione:
    Mi  Si  Do#m  Sol#m  La  Si  Mi   Si

    Mi
vorrei restare per sempre in un posto solo
      Si                        Sol#7
per ascoltare  il suono del tuo parlare
          Do#m
e guardare stupito il lancio, la

grazia, il volo
      Sol#m           Fa#
impliciti dentro al semplice tuo
     Si4    Si7
camminare

e restare in silenzio al suono della tua voce
o parlare parlare parlare parlarmi addosso
dimenticando il tempo troppo veloce
o nascondere in due sciocchezze che son commosso.

      La
Vorrei cantare il canto delle tue
       Fa#m   Si7
mani
       Mi                  Sol#7
giocare con te un eterno gioco
      Do#m
proibito
        La
che l'oggi restasse oggi senza
         Mi
domani
        Fa#
o domani potesse tendere
        Si4
all'infinito

       Mi          Si
e lo vorrei perché non sono quando
        Do#m
non ci sei
          La
e resto solo coi pensieri miei
     Mi
ed io.

Si4   Si7   Mi    Si4

Nessun commento:

Posta un commento