Ultimi MIDI KARAOKE inseriti

Chrome blocca i download dei midi karaoke?:
perchè e come risolvere il problema


Cerca nel blog - video testi accordi basi midi karaoke youtube foto

domenica 11 settembre 2011

Corso di chitarra - gli accordi

accordatore online

Prontuario accordi per chitarra





DO       DO# (REb)       RE        RE# (MIb)        MI        FA        FA# (SOLb)        SOL        SOL# (LAb)        LA        LA# (SIb)        SI




Equivalenze tra le note italiane e quelle inglesi,
o gli accordi italiani e quelli inglesi.



Le sei linee rappresentano le sei corde a vuoto della chitarra che
nell’accordatura standard sono, partendo dal basso verso l’alto,
MI LA RE SOL SI MI





Corso di chitarra - gli accordi

Teoria musicale - Gli accordi

Un accordo è la combinazione simultanea di più suoni. Mentre un arpeggio è l’esecuzione successiva delle singole note che costituiscono un accordo; questa esecuzione può essere più o meno veloce, e può procedere dal grave verso l'acuto e/o viceversa.

Ci sono vari tipi di accordi:

Con tre suoni, parliamo di triadi.
Una triade è sempre composta da:

  • Fondamentale
  • Terza
  • Quinta

Esempio: DO MI SOL è un accordo di DO maggiore.
In genere, questo è tra gli accordi per chitarra che si imparano per primi.
Una triade (accordo) può essere maggiore, minore, Aumentata, Diminuita.

Un accordo si dice:

  • Maggiore se ha la terza maggiore e la quinta giusta
  • Minore se ha la terza minore e la quinta giusta
  • Diminuita se ha la terza minore e la quinta diminuita
  • Aumentata se ha la terza maggiore e la quinta aumentata

Accordi di Settima

Un accordo può essere formato da quattro note. In questo caso, non parliamo più di triadi, ma parliamo di accordi di 7°.

Per creare accordi a 4 voci basta aggiungere un altro intervallo di terza:

  • Fondamentale
  • Terza
  • Quinta
  • Settima

Ad esempio , un accordo di DO 7 è formato da DO MI SOL SI cioè una triade maggiore + una settima maggiore.
Aggiungendo un altro intervallo di terza abbiamo la nona, poi undicesima e cosi via.

Nell'armonia tonale si individuano i seguenti gruppi di accordi:

  • Triadi – 3 note
  • Accordi di settima – 4 note
  • Accordi di nona – 5 note
  • Accordi di undicesima – 6 note
  • Accordi di tredicesima – 7 note

La prima cosa da fare è imparare gli accordi di chitarra più semplici, e piano piano approfondirli sempre di più.

Di sicuro, ti consiglio di conoscere le triadi e gli accordi di settima. Sono quelli più utilizzati per accompagnarsi con la chitarra e comporre una canzone.

9 commenti:

  1. ma cosa vuol dire nelle canzoni A oppure D???

    RispondiElimina
  2. accordi inglese - italiano
    A = La
    B = Si
    C = Do
    D = Re
    E = Mi
    F = Fa
    G = Sol

    RispondiElimina
  3. SI ma metteteli nel testo ! cosi non si capisce dove bisogna sonarli

    RispondiElimina
  4. bello ci sn riuscita considerando ke ho appena iniziato a suonare la kitarra lo so troppo tardi .....ho 12 anni
    :'(

    RispondiElimina
  5. età giustissima... :D
    io ho 17 anni e ho imparato a tredici. :) Mi piace moltissimo e ancora adesso la suonoo.

    RispondiElimina
  6. ehi ragazzi machi nn sa dove mettere questa roba nel testo?

    RispondiElimina
  7. Potreste mettere,per piacere,gli accordi anche sui testi delle canzoni dello zecchino d'oro?
    La ringrazio.(ragazzina che ha iniziato da un anno(anche di meno) a suonare la chitarra,però solo le note delle arie corde e non gli accordi.
    Grazie ancora.

    RispondiElimina